Il totem al Colosseo

 

 

Non è questo il mondo che vogliamo, non è questo quello che sogniamo! 

Inseguendo questo sogno, il 25 aprile del 2008, ricorrenza della Liberazione dal fascismo e dall’oppressione, ci riproponiamo di continuare la Resistenza. L’Italia è una repubblica nata dalla Resistenza, fondata sul lavoro, così recitano le prime parole della costituzione. Oggi, ci troviamo in una repubblica creata sul profitto e fondata sulla
precarietà, i bassi salari, niente sicurezza sui luoghi di lavoro.

In occasione del 25 aprile il comitato contro le morti sul lavoro ha lasciato un totem davanti al Colosseo per ricordare che dobbiamo liberarci dal lavoro che uccide.
Ritorneremo li tutte le settimane per denunciare che dietro a queste morti ci sono delle responsabilità ben precise. Aziende e società che preferiscono le regole del profitto alla sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici.

Ascolta la corrispondenza di Radiondarossa

Guarda le foto 

Inoltre vogliamo continuare a seguire quel filo rosso che lega tutte quelle lottesociali, quelle esperienze dal basso, che negli anni hanno seguito l’esempio dei partigiani, visto che sentiamo urgente il dovere di reagire alle oppressioni e di lottare per ciò che viene negato.
Il 29 aprile, il giorno dopo la giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro indetta dall’ILO (International Labour Organization – Agenzia dellONU) il COMITATO NOMORTILAVORO organizzerà azioni ed eventi pubblici nella città di Roma, per ribadire con forza che di lavoro non si muoia mai più.

Questa voce è stata pubblicata in Agenda. Contrassegna il permalink.