La strage continua

La strage continua. Anche oggi quattro operai edili sono morti; questa mattina all'alba in un incidente stradale in autostrada A1: stavano raggiungendo un cantiere a Roma. Il loro furgoncino ha tamponato un camion all'altezza del chilometro 602, nella corsia nord in direzione di Roma. Tre delle vittime sono morte sul colpo, mentre la quarta è deceduta poco dopo l'arrivo all'ospedale di Colleferro.

Nell'incidente hanno perso la vita Maro Marcoccia di Alatri, 31 anni; Fabrizio Arduini, residente a Ripi 24 anni; Antonio Fratarcangeli, anch'egli di Ripi, 49 anni. Il quarto operaio era un giovane romeno di cui non si conosce l'identità. I quattro lavoravano per la stessa ditta edile di Bovile Ernica.

La fredda statistica come li conteggerà? incidente stratale? O incidente sul lavoro?Questi fatti avvengono  per effetti omissivi  degli organi di controllo e vigilanza  e la progressiva depenalizzazione dei reati connessi alla sicurezza del lavoro, praticata dai Governi e dai parlamenti che si alternano, con l’abdicazione alla loro funzione di tutela  delle OO.SS , interessati a concertare i processi produttivi, deregolamentando sempre di più i diritti dei lavoratori .
La solidarietà doverosa, alle famiglie delle vittime, non ci limita di urlare la nostra rabbia e additare al ludibrio e vergogna i responsabili morali e materiali di queste stragi, che sfruttano le disgrazie altrui per accumulare ricchezza e potere.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.