Guarda il video sulla storia di Salvatore Palumbo. Da un anno e mezzo circa Salvatore Palumbo si batte contro un ingiusto licenziamento messo in atto dalla Fincantieri di Palermo. Per sette anni è sempre stato attivo all’interno della fabbrica, battendosi per la sicurezza sul lavoro, denunciando tutto quello che non andava e subendo per questo negli anni diversi “provvedimenti disciplinari” tesi ad impedire questa sua lotta. Da quando è stato licenziato ha continuato a portare avanti la sua battaglia anche fuori della fabbrica con diverse iniziative pubbliche. Questa la sua storia.
-
Articoli recenti
- PRESIDIO PER SANDRO GIULIANI MERC 5 FEBBRAIO
- “Riccardo non mollare …”
- Ciao Antò oggi brindiamo alla vita
- Ad Antonio
- Dagli incidenti non si può tornare indietro
- VENERDì 12 OTTOBRE IN MEMORIA DI PIETRO MIRABELLI
- PREMIO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA LUCA ROSSI
- Oltre al danno anche la beffa
- Luglio si muore anche andando al lavoro
- Giugno: si muore e il lavoro va avanti
Commenti recenti
- I Memorial Antonio Salerno Piccinino - Indipendenti su AD ANTONIO SALERNO PICCININO
- Morto il minatore che aveva denunciato i ritmi disumani dei cantieri TAV | terrelibere.org su Appello contro lo spot: dove sono i datori di lavoro?
- Forza Bruno! | controappuntoblog.org su Per Bruno Bellomonte
- Marzo: le strutture che uccidono | Hotels-Riccione.com su Marzo: le strutture che uccidono
- nomortilavoro su Città dell’altra economia per parlare di morti sul lavoro
Categorie
Approfondimenti
Links
Tag
- Abs (Acciaierie Bertoli Safau)
- agricoltore
- agricoltori
- amianto
- Anas
- autista
- autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria
- boscaiolo
- camionista
- concerto
- Dante de Angeli
- Enel
- Eni
- eternit
- Eureco
- Ferrovie dello Stato
- Fiat
- Fincantieri
- folgorato
- FS
- Hera
- Ilva
- inail
- Lucchini
- Marcegaglia
- Marlane
- Marlane Marzotto
- Matteo Armelini
- Meleam Puglia
- morti sul lavoro
- muletto
- nave
- Nuova Solmine spa
- operai
- Rfi
- Rifer Gomme
- Saras
- schiacciato
- spot
- Thyssen-Krupp
- ThyssenKrupp
- Torino
- trattore
- Trenitalia
- Truck center
Meta
Archivi
- Febbraio 2014
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Ottobre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Febbraio 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
- Luglio 2009
- Giugno 2009
- Maggio 2009
- Aprile 2009
- Marzo 2009
- Febbraio 2009
- Gennaio 2009
- Dicembre 2008
- Novembre 2008
- Ottobre 2008
- Settembre 2008
- Agosto 2008
- Luglio 2008
- Giugno 2008
- Maggio 2008
- Aprile 2008
- Marzo 2008
- Febbraio 2008
- Gennaio 2008
- Dicembre 2007
- Ottobre 2007
- Settembre 2007
- Agosto 2007
- Luglio 2007
Gent. Sig. Salvatore Palumbo e staff di NOMORTILAVORO.org posso dare la mia solidarietà alla dura battaglia che sta affrontando..che poi è quella di molti altri operai lavoratrici lasciati a casa senza stipendio con famiglia e con problemi gravissimi a casa..ma ormai lo STATO ITALIANO “sembra” NON più ne a sentire ne a provvedere ! Così ci lascia a casa o in DISOCCUPAZIONE FORZATA minando così le NOSTRE FAMIGLIE e tutto quello che ne consegue in mutui da pagare…etc. oppure ci lasciano se va bene..in precarietà contrattuali continua …anzi non più ultimamente continua perchè ultimamente in questi due ultimi anni sta vincendo sui contratti precari la DISOCCUPAZIONE FORZATA e con i contratti interinali di somministrazione , cantieri lavoro (ex socialmente utili) contratti a ritenuta d’acconto o socio di cooperative bianche rosse o società sportive etc. ” QUANDO..” se si lavora.. con questi contratti PRECARI NON VENGONO NEPPURE RISPETTATE TANTISSIME LEGGI T.U.S.L. ANTIFORTUNISTICHE di LEGGI 626/94 -81/2008 con conseguenze più che ovvie che violando queste leggi dei 306 articoli del D.Lgs 81/2008 sui lavoratori ingenerale precari ciò RICADE poi su quanto viene COSTRUITO e PRODOTTO e poi VENDUTO! Allungandone ulteriormente la lunga lista in negatività, con possibili coinvolgimenti di altre persone che hanno acquistato i prodotti ignari di queste violazioni.. Il caso ThyssenKrupp deve insegnare come casi del Mulino Cordero a Fossano..o i vagoni con le famose saldature..della STRAGE di VIAREGGIO etc.etc. ciò che si produce..viene comperato ed adoperato..e spesso i rischi sono sconosciuti..perchè tali fatti occultati..
Comunque sono cose risapute le LEGGI ANTIFORTUNISTICHE e Tusl in ITALIA sono ULTRA VIOLATE ASSIDUAMENTE cosa ripresa anche più volte dal nostro Presidente Giorgio Napolitano, dalla Senatrice Patrizia Bugnano Membro della Commissione Morti Bianche , persino dal Papa Ratzinger, da vari siti come http://www.puntosicuro.it o da ULSS n.6 SPISAL VICENZA e anche dall’Unione Europea..che ha condannato più volte l’Italia per queste cose..( GIUSTAMENTE) si vedano su: violationswork Italy su http://www.osha.europa.eu
Ma ripeto in Italia è entrato il menafreghismo in particolare quando noi si troviamo in disoccupazione forzata o in precarietà contrattuale dove capita molto frequentemente che con questi contratti si violano ripeto le leggi 81/2008 D.P.I. di protezione etc..ma SUBENTRA anche il RICATTO ! SCHIAVISMO MODERNO!
Un caso che porterò ad esempio di queste violazioni di leggi sarà portato ad udienze presso il Tribunale di Mondovì (Cn ) e visto che è d’interesse generale..invito gli Ispettori del Lavoro ,Carabinieri, Polizia Postale che legge tutto e di tutti.., Vigili del Fuoco Ispettori Inail e ASL e a chi interessa la sicurezza sul lavoro ad assistere saranno portate ampie prove e testimonianze di un PESSIMO modo di lavorare NON in sicurezza e violando le leggi esistenti a danno nostro e con rischi per altri !
In breve ..: Le ditte interinali (…) stipulano i contratti con i Loro clienti che può essere un Comune Comunità Montana etc. in questo caso una grande multinazionale (…)
Dopo averci contattato e fattone i colloqui sia in ditta interinale di somministrazione (…) ed in multinazionale (…) con le solite NON mantenute promesse di tramutazione in posti lavori indeterminati..veniamo avviati al lavoro di solito da manovali..o bassi profili lavorativi..e la ditta (…) interinale da LEGGE comunica il tutto agli Uffici Centri per L’Impiego (…) (ex collocamento sempre pubblico).
” MA ” arrivati sul posto di lavoro le mie e quelle di altri colleghi precari vengono ORDINATE dalle MAESTRANZE (….) della multinazionale (…) viene ordinato il cambiamento di mansione..in VERE QUALIFICHE PERICOLOSE ( si è avvisato la ditta interinale (…) naturalmente..inutilmente..) pertanto pur di lavorare eseguo gli ordini delle maestranze preposte della multinazionale (…) ordinandomi di fare il SALDATORE CARRELLISTA gruista.. Saldando le truk cranes tower cranes ( GRU A TORRE e GRU SEMOVENTI autogru) anche in punti di sforzo gru SENZA nessun PATENTINO di QUALIFICA da SALDATORE ! Ed i patentini da saldatore SONO AD ESAMI ! A SCADENZA BIENNALE ! E sono di varie tipologie! e nel contempo scopro sui telai gru saldature soffiate (bucate) non passanti in bisellature mancanti..comunque SENZA VISITE MEDICHE da SALDATORE costretto a saldare su vernici e olii protettivi del ferro senza aspirafumi ed i fumi che si sprigionano in saldatura SONO CANCEROGENI ! Senza i D.P.I. completi di legge (indumenti di protezione individuali) sia a me sia per chi stava vicino a me nel lavoro! Radiazioni e calore agli occhi continuato con maschere saldature fuori norma da ANNI ! E adoperando svariati strumenti da lavoro a motore e gas..: Cannelli a gas da taglio, smerigliatrici varie (mole e flessibili) moto seghe, laser plasma, radiale, trapani saldatrici a mig-mag filo continuo ed elettrodo.. oltre ad una svariata carrellata di strumentazione NON meno pericolosa manuale..manovrando gru carrello elevatore (muletto) TUTTO SENZA CORSI DI LEGGE SU USO E PERICOLI DI TALI MACCHINARI ! ! ! ! ! ! ! ! SENZA VISITE MEDICHE su le VERE QUALIFICHE ORDINATE ! Pertanto tutto ricade su quanto viene venduto..ma NON solo evitando corsi visite mediche di legge si VIOLANO le LEGGI di SORVEGLIANZA SANITARIA 303/56 etc. e LEGGI 247/2007 sui LAVORI USURANTI e si violano altre leggi SULLE MALATTIE PROFESSIONALI !!
E VIOLANDO LE LEGGI sulle VISITE MEDICHE si pone tutti a rischio..per fare il carrellista o autista di mezzi d’opera anche se per poche ore giornaliere..è OBBLIGATORIO DA LEGGE NON SOLO I CORSI PATENTI MA ANCHE L’ALCOOL DROGA TEST !! OLTRE ad ESSERE a NORMA da LEGGE gli STESSI MEZZI MACCHINARI …che si devono adoperare..!
Quanto sia PERICOLOSO una saldatrice o che danni può fare il SALDARE all’organismo umano non tutti lo sanno..un occhiata su ambiente e sicurezza su internet di ampie relazioni a riguardo fatte dal Prof. Teresio Valente DIMEL dell’Università medicina del Lavoro di Genova è utile dare una lettura..è su ULSS. n.6 SPISAL Vicenza o su pericoli e salute dei saldatori Prof. Valente su: http://www.puntosicuro.it
Comunque questa è la situazione ITALIANA con i contratti precari si VIOLANO un sacco di LEGGI 81/2008 626/94 e lasciandoci pure in disoccupazione forzata si violano all’unisuono..le LEGGI degli ARTICOLI della COSTITUZIONE ITALIANA 1-4 e 36 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi rivolgo qui ad Ispettori del Lavoro, Carabinieri, Vigili del Fuoco Ispettivi, Ispettori ASL , SPRESAL, INAIL, INPS, Tenenza di finanza etc. di fare PERFAVORE le ispezioni CONTRAPPOSTE e RIPETUTE ..”quando” c’è la parola contratto PRECARIO che sia interinale di cooperativa etc. qui vi posso assicurare che vi sono AMPIE violazioni di LEGGI ANTIFORTUNISTICHE 626/94 e 81/2008 oltre che salariali..ma lavorare SENZA CORSI SENZA PATENTINI SENZA VISITE MEDICHE è REATO !!!! e per scoprire tutto questo basta assai poco…iniziare le Ispezioni presso i Centri per l’Impiego pubblici (C.I.P.) e qui ispezionare anche in RETROATTIVO di DIECI ANNI tutti i nostri modelli C2 storici attuali..e vedere se siamo stati o stiamo lavorando con le VERE qualifiche..pertanto se abbiamo le relative VISITE MEDICHE..se abbiamo I CORSI su uso e pericoli dei macchinari..se abbiamo i D.P.I. patenti etc.. naturalmente in contrapposizione anche qui possibiltà di retroattività di anni..nelle ditte interinali..e multinazionale..
Se poi non c’è personale a disposizione..si chieda a noi la nostra collaborazione (io sono disponibilissimo) e anche se precari o in disoccupazione forzata abbiamo ANNI e ANNI d’esperienze lavorative a Vostra disposizione.
Riassumo contratti precari equivale NON di rado ed assiduamente a VIOLAZIONI DI LEGGI 626794 81/2008 e anche violazioni degli Articoli della Costituzione Italiana 1-4-36 QUESTA è PURTROPPO l’ITALIA ATTUALE e infortuni e morti bianche confermano ogni giorno questo! Ed a casa..in disoccupazione forzata si subisce il resto!
MORANDO SERGIO Lesegno